(3-4-3): Mancini, Baldini, D'Angelo, Troise, Martinez, Marcolin, Pasino, Bocchetti, Stellone, Dionigi, Floro Flores (1' st Cristiano). (99 Storari, 13 Stendardo, 27 D'Agostino, 6 Quadrini, 11 Montezine, 7 Sesa). All.: Scoglio
(3-5-2):
Manitta, Portanova, Bellucci, Di Meglio, Silvestri, Gutierrez
(14' st Calaiò), Ametrano, Coppola, Sullo, Iannuzzi (31'
st Docente), Amauri. (25 Veri, 73 Criaco, 28 Sportillo, 17 D'Alterio,
33 Russo). All.: Oddo
Arbitro: Paparesta di Bari
Angoli: 7-4 per il Napoli
Recupero: 1' e 4'
Ammoniti: Marcolin, Cristiano e Bellucci per scorrettezze.
Spettatori: 35.000.
Cronanca:
Lo chiameranno nuovo Napoli. Nell'ultima giornata d'andata comincia per la squadra azzurra un campionato diverso, con prospettive più rosee e con possibilità di recupero in classifica fino a qualche giorno fa assolutamente inimmaginabili. Dopo otto mesi di astinenza forzata, il pubblico del San Paolo riassapora la vittoria. Il ristrutturato Napoli di Scoglio espugna il proprio stadio, recupera una posizione in classifica (ora è terz'ultimo), ritrova il sostegno del suo pubblico e, soprattutto, dimostra che gli innesti hanno davvero avuto il potere di cambiare in meglio il volto della squadra.
Migliora il gioco corale, il complesso è più tonico e quadrato e, soprattutto, in grado di giocare in attacco e di costruire con discreta continuità occasioni da rete: cosa che, fino alla scorsa settimana, era un evento raro e di difficile realizzazione. Tra i nuovi brilla su tutti Pasino, autore di una prova convincente per qualità e quantità. Solo una spanna più sotto, ma anche loro con grandi meriti, l'esterno Martinez ed il centrale difensivo D'Angelo, che dà sicurezza e concretezza alla retroguardia. L'innesto dei nuovi arrivati conferisce inoltre vigore e sicurezza anche ai senatori del Napoli che giocano tutti meglio di quanto non avessero fatto fino ad ora.
Un esempio valga per tutti: Francesco Baldini, decisamente il migliore in campo, autore al fianco di D' Angelo, di una impeccabile prestazione. Il Messina, privo di uomini fondamentali come Vicari, Campolo e Zampagna, fa quel che può. E, per la verità, nel primo tempo la squadra di Oddo, soprattutto dopo aver subito il gol del vantaggio napoletano, reagisce con foga ed una certa pericolosità, presentandosi più volte al cospetto di Mancini.
Ciò dipende anche dall'atteggiamento un pò troppo spregiudicato del Napoli che Scoglio schiera con tre punte fisse (Stellone, Dionigi e Floro Flores) ed una mezza punta (Pasino). A centrocampo gli azzurri soffrono la supremazia anche numerica dei siciliani, tanto è vero che nella ripresa Scoglio corregge, giustamente, l'impostazione tattica della sua squadra, mandando in campo l'incontrista Cristiano al posto di Floro Flores. E nella seconda parte della gara, non a caso, il Napoli controlla agevolmente gli avversari, soffrendo - ma senza correre rischi clamorosi - soltanto per il forcing finale dei siciliani.
Il gol che vale per il Napoli i primi tre punti casalinghi del campionato lo mette a segno Stellone al 17'. Azione di Bocchetti sulla sinistra e traversone perfetto (teso e leggermente a rientare) che il centravanti devia in rete di testa con adeguata scelta di tempo. La riscossa degli azzurri è forse cominciata davvero.
A fine gara il presidente del Napoli Salvatore Naldi ha espresso tutta la soddisfazione per il ritorno alla vittoria. "E' una svolta che tutti noi ci aspettavamo. Questa vittoria evidenzia che chi ha integrato questa rosa ha dimostrato carattere. Ora mi auguro che i ragazzi continuino a giocare come hanno fatto oggi, perchè vogliamo divertirci. Voglio vedere i tifosi che applaudono e sono felici. Li ringrazio per essere venuti allo stadio in maniera così massiccia. E mi auguro che tutto questo si possa concludere in una veloce rimonta della classifica da parte della squadra".
Allo stadio era presente anche l'ex patron azzurro Giorgio Corbelli che ha dichiarato: "Mi pare di aver visto una bella squadra. Abbiamo trovato un accordo che porterà il presidente Naldi ad avere serenità temporale". Soddisfatti anche i giocatori. "Sono ritornato a fare - ha detto Francesco Baldini - quello che ho sempre fatto nella mia carriera: il giocatore. E' andata bene per tutti noi. Si vede che è cambiato qualcosa, sia nello spirito che in campo. Siamo sulla buona strada, comunque dobbiamo confermarci lunedì prossimo con il Catania. Abbiamo tutti una gran voglia di farlo".
Fra i migliori in campo il neo acquisto Ruben Pasino. "Il Napoli - è il suo commento - ha vinto ed in alcuni momenti ha anche fatto vedere un gioco frizzante, per questa squadra ci sono ampi margini di miglioramento. Il mio impatto con il San Paolo è stato ottimo, il pubblico ha risposto alla grande, specialmente se lo si paragona alla nostra situazione di classifica. Per me un esordio migliore non poteva esserci".
Tanto per smentire le voci che lo volevano già con la
testa a Palermo, Roberto Stellone è stato l'autore
del gol che ha regalato al Napoli la vittoria. Stellone
all'uscita dagli spogliatoi preferisce comunque non parlare di
mercato. "Sono contento - ha spiegato l'attaccante - per
il gol ma soprattutto perchè ha regalato al Napoli i tre
punti. Siamo tutti felici anche perchè il pubblico ci è
stato vicino. Sono tutti fattori molto importanti che ci aiuteranno
ad uscire da questa situazione".
P. |
G. |
V. |
N. |
P. |
F. |
S. |
|||